Blog

Tante Info su Alimentazione Sana e Salute, Nutrizione e Dietetica, Scienza e Ricerca…

CALCOLOSI RENALE

CALCOLOSI RENALE

Ci sono vari motivi per i quali il medico consiglia ad un paziente con calcolosi renale di rivolgersi ad un Nutrizionista.

Alimentazione Incontrollata: Binge Eating Disorder

Alimentazione Incontrollata: Binge Eating Disorder

Il termine binge eating significa letteralmente “abbuffata di cibo”. Chi ne soffre vive situazioni ricorrenti in cui assume grandi quantità di cibo in un tempo relativamente breve, perdendo il controllo su cosa e quanto stia mangiando.

Colesterolo alimentare e aterosclerosi: falsi miti

Colesterolo alimentare e aterosclerosi: falsi miti

Purtroppo, decenni di disinformazione e screditamento del colesterolo hanno comportato la diffusione di falsi miti e, soprattutto, la demonizzazione indiscriminata dei lipidi assunti con la dieta, promuovendo allo stesso tempo l’adozione di regimi low-fat (basso introito di grassi) oltremodo sbilanciati verso l’introito di carboidrati.

INTEGRATORI E SPORT

INTEGRATORI E SPORT

Integratori e Sport: disamina su quelli più utilizzati, consigli su quantità, timing, modalità di assunzione, differenze e contesti di utlizzo

MALATTIE AUTOIMMUNI

MALATTIE AUTOIMMUNI

MALATTIE AUTOIMMUNI
Con questo termine si intendono patologie, determinate da inspiegabili reazioni immunitarie, in cui l’organismo attacca e danneggia i propri stessi tessuti e organi scambiati per agenti esterni pericolosi (es. colite ulcerosa, Sclerosi multipla, Tiroidite autoimmune di Hashimoto, morbo di Basedow, Artrite reumatoide, morbo di Crohn, fibromialgia, Diabete di tipo 1, Celiachia, Rettocolite Ulcerosa, Vitiligine, Psoriasi, Epatiti autoimmuni, etc.).

DIETE VEGETARIANE

DIETE VEGETARIANE

Parliamo delle Diete Vegetariane, le varianti delle stesse e cosa rimane della Dieta Mediterranea. Fabbisogni e raccomandazioni dei nutrienti.

SEGNALI DI RESISTENZA ALL’INSULINA

SEGNALI DI RESISTENZA ALL’INSULINA

La resistenza all’insulina aumenta il rischio di progredire verso il diabete. Si può essere insulino-resistenti per anni senza saperlo. In genere, questa condizione non causa alcun sintomo evidente. Quindi, è importante che si facciano, con una certa regolarità, esami per controllare i livelli di glucosio nel sangue, soprattutto se ci sono altri fattori di rischio (ad esempio la circonferenza della vita, il sovrappeso, etc.).

INTOLLERANZA AL LATTOSIO

INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Intolleranza al Lattosio: cause, forme, sintomi, test per diagnosticarla, strategie alimentari per porvi rimedio, possibili carenze…….

Archivi